
Acqua
Progetti conclusi - 30 pozzi realizzati
Costruzione di POZZI con pompa manuale per dare acqua pulita ai villaggi e formazione agricola in una regione dove l’acqua è rara e fangosa.
DOVE: BURKINA FASO – Regione Fada N’ Gourma
CON CHI: OCADES
STATO: 2008 – 2018 realizzati n. 26 pozzi – progetto sospeso per difficoltà locali
Leggi ” la realizzazione dei pozzi”
Leggi viaggio in Burkina Faso
Costruzione di un pozzo per il villaggio da cui proviene la maggior parte degli alunni della scuola da noi sostenuta. I bambini potranno così bere acqua pulita sia a scuola che a casa preservando la loro salute.
DOVE: Kori Maoundé sull’altopiano Dogon
DOVE: MADAGASCAR
STATO: Iniziato nel 2009 – concluso
In Madagascar l’acqua non manca, soprattutto nei lunghi mesi delle piogge. Ma l’acqua non trattata, invece di essere una risorsa è un veicolo di infezioni, malattie, parassitosi. La malaria è una delle malattie più diffuse.
Avere un’acqua sicura e trattata è il primo indispensabile passo per poter gestire il problema dell’igiene e delle infezioni soprattutto in un ospedale ed in una comunità di bambini.
Pozzo per l’ospedale Henintsoa E’ stato realizzato il pozzo per fornire acqua potabile all’ospedale di Henintsoa. Scavato a mano per mt. 18 nella parte bassa del terreno con un dislivello di 50 mt. realizzato con una pompa elettrica.
Pozzo per il Preventorio di Ifatsy Scavato con difficoltà e con macchinari speciali a causa del suolo roccioso. Serve tutta la comunità del Preventorio che ospita 60 bambini, la scuola adiacente 200 bambini, la mensa e le famiglie che vivono nella zona.
Costruzione di 1 POZZO per l’asilo Rosa Azul di Padre Isidoro per l’igiene e combattere le infezioni in un paese in cui l’acqua è veicolo di malattie.
DOVE: BRASILE – Trancoso
STATO: Iniziato nel 2008 – concluso