Vai al contenuto

Chi siamo

Impegno ed esperienza per donare tempo, professionalità ed aiuto

  • ANEMON opera in modo INDIPENDENTE senza legami politici o religiosi
  • Agisce SENZA DISCRIMINAZIONI di razza, religione, sesso od opinioni
  • ANEMON opera SENZA COSTI FISSI per destinare tutte le risorse ai progetti

Anemon Onlus

ha preso vita grazie alla passione di un gruppo di amici accomunati dal desiderio di colmare un debito nei confronti della vita. Crediamo sia bello e giusto poter dare e fare qualcosa per altre persone meno fortunate. Un grazie a tutti coloro che ci sostengono, chi attraverso il proprio impegno personale e chi attraverso un contributo economico.

Maurizio Catalani
  1. Associazione senza fini di lucro di utilità sociale costituita con atto notarile in data: 24/10/2005
  2. Iscrizione all’anagrafe delle Onlus in data: 11/11/2005

Anemon onlus non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente, con specifico riferimento alle condizioni di vita e alla salute, finalità di solidarietà sociale, attraverso lo svolgimento, in Italia ed all’estero, di attività nei seguenti settori :

  • assistenza sociale
  • assistenza socio-sanitaria
  • assistenza sanitaria
  • beneficenza
  • formazione

c/o Vol.To via Giolitti 21 10123 Torino

Presidente : Roberto Rocchietti 
Vice-presidente: Gabriella Guglielmo
Sergretario: Paolo Lorenzetti
Consiglio Direttivo: Maurizio Catalani, Riccardo Durando, Franca Marchisio, Pasqualina Mantica, Felice Polarolo, Maria Vittoria Prudenza

Catalani Maurizio, Durando Riccardo, Marchisio Franca, Saracco Claudio

Organizzazione

Anemon onlus interviene su tipologie diverse di progetti per aiuti ad associazioni o missioni già esistenti e ben radicate nel loro contesto.
I nostri interventi sono in campo tecnico, sanitario o di aiuto finanziario.

Attraverso un lavoro preliminare di verifiche, garantiamo, senza sprechi di risorse, la serietà degli obiettivi e siamo testimoni dei progetti che seguiamo sino al loro totale compimento. Ogni progetto si avvale di un responsabile affiancato da un team operativo tecnico o sanitario a secondo della tipologia necessaria. Collaborano all’associazione soci, volontari o semplici simpatizzanti  dalle diverse professionalità che mettono a disposizione il loro contributo lavorativo, di consulenza, logistico o semplicemente collaborano con contributi economici.

ANEMON opera senza costi fissi di struttura e gestione per destinare ai progetti tutti gli aiuti finanziari.

  1. Albania: Suore Francescane Missionarie di Susa Chi sono

  2. Madagascar: Suore Ospedaliere della Misericordia Chi sono – Ricordo di Padre Cento

  3. Burkina Faso: Associazione Sanhamou Handicap

  4. Torino: A.P.P.A. Onlus

La nostra associazione si occupa di cooperazione decentrata e di aiuti internazionali ed in queste realtà utilizziamo le sedi dei referenti indicati.

Albania

Burkina Faso scheda paese

Madagascar scheda paese

                  Mal

 

Obiettivi

Anemon onlus nasce dall’esperienza maturata fin dagli anni ’90 dai suoi fondatori e da un gruppo di volontari i quali hanno operato in diversi paesi dell’Africa.

La nostra associazione si pone come obiettivo centrale quello di poter essere un concreto aiuto per piccole realtà sperdute nel mondo o sperdute nelle difficoltà della loro missione. Un interlocutore che attivando risorse di aiuti riesce a trovare soluzioni di breve o medio periodo ai loro “bisogni”

Un’associazione indipendente e non legata a partiti politici o a confessioni religiose che agisce senza discriminazioni di razza, religione, sesso od opinioni. Siamo consapevoli che la trasparenza, il rispetto dell’uomo e delle tradizioni siano fondamentali. Operiamo in sinergia con altre realtà per offrire risposte mirate e concrete.

Fornire assistenza specialistica: medica, infermieristica, in campo edilizio, tecnico in riferimento ai bisogni di acqua, salute e crescita.

Promuovere l’educazione alla salute, la crescita professionale mediante formazione.

Intervenire con aiuti in denaro, beni e servizi in situazioni di emarginazione e degrado, in situazioni di crisi umanitarie

Persone svantaggiate o componenti collettività attraverso l’attività di collaborazione e supporto ad altri enti che perseguono finalità di solidarietà sociale.

Progetti