Vai al contenuto

SCUOLA IN BURKINA FASO

UN IMPEGNO CONCRETO PER LA CRESCITA DEI BAMBINI SORDI

Oggi la scuola Integratrice Espérance a Fada N’Gourma è un punto di riferimento importante, che permette ai ragazzi sordi di studiare e formarsi per l’avviamento al lavoro. La scuola svolge regolarmente le lezioni, nonostante le difficoltà dovute a problemi di insicurezza ed alle continue razzie di bande armate, che hanno costretto molte famiglie ad abbandonare il proprio villaggio perdendo casa, terra e bestiame.
Alcuni risultati dell’ultimo anno:

Sono stati conseguiti ottimi risultati scolastici e di formazione al lavoro, grazie all’impegno ed alla costante attenzione dei responsabili della scuola, come esempio citiamo:
• Dodici ragazzi in questi ultimi anni hanno concluso la formazione nelle varie professioni artigiane di cui, nel 2023, quattro hanno ricevuto le attrezzature necessarie per intraprendere il mestiere di sartoria
• A giugno 2023 Cabore Eloge, un ragazzo sordo che ha iniziato gli studi nel 2010 presso la scuola Intégratrice Espérance, ha conseguito il “Baccalaureat” il diploma di scuola superiore e quest’anno è iscritto all’università con indirizzo Lavori Pubblici.
Un grande successo ottenuto anche grazie al sostegno di Anemon

Gli iscritti nell’anno scolastico 2023-2024

74 bambini alla scuola primaria
05 ragazzi alle scuole superiori
01 ragazzo (Cabore Eloge) è iscritto all’università
15 ragazzi sono in formazione presso artigiani locali nei mestieri di fabbro, falegname, parrucchiera, sartoria.

Corsi di aggiornamento per gli insegnanti
Con l’obiettivo di rafforzare la capacità degli insegnanti di trasmettere agli studenti le conoscenze della lingua dei segni e facilitarne la comprensione, sono proseguiti i corsi di aggiornamento per la formazione degli insegnanti dall’Associazione Sanhamou Handicap. Hanno partecipato ai corsi tutti gli insegnanti della scuola.

Per informazioni sul sostegno a distanza compila il modulo

Progetti