Vai al contenuto

Progetto di volontariato medico ORL

Dove:  Consolata Hospital Ikonda Distretto di Makete – Regione di Njombe -Tanzania

Con chi: Missioni della Consolata

ll Consolata Hospital Ikonda si trova nel distretto di Makete, trenta chilometri prima di Makete sulla strada da Njombe. Negli altopiani meridionali della Tanzania, 2050 metri sul livello del mare. È un istituto cattolico privato che appartiene fin dalla sua origine (1963) ai Missionari della Consolata.

Obiettivo: Questo progetto nasce per migliorare le condizioni di salute della popolazione locale in una vastissima area nel centro sud della nazione, totalmente sprovvista di specialisti ORL

Il progetto prevede turnazioni di equipe ORL con anestesista e strumentista, che si rechino presso il Consolata Hospital di Ikonda in Tanzania per portare la loro professionalità in aiuto ad una enorme fetta di popolazione  che ogni anno si rivolgono all’ ospedale con necessità spesso gravi ed urgenti, in ambito ORL, senza trovare risposta a causa della mancanza sul territorio di questo tipo di specialisti.

Altra finalità è quella di dotare, con un minimo investimento, l’ospedale di uno strumentario decente e ferri chirurgici essenziali per consentire una chirurgia pecialistica con metodiche consone ed adeguate almeno agli standard “minimi” di sicurezza  quasi sempre irraggiungibili nel continente africano.

Azioni: L’ obiettivo prevede  l’invio di almeno 3-4 equipe complete (chirurghi ORL, anestesista, strumentista) nell’ arco dell’anno in modo da dare continuità ed efficacia all’ attività di visita, diagnosi e cura sia medica che chirurgica a beneficio dei malati.

Componente fondamentale del progetto è la formazione del personale locale in modo da potere garantire una continuativa assistenza di base ORL. Il progetto ha ripreso l’attività dopo la forzata interruzione del covid in gennaio 2020

Progetti