Vai al contenuto

Missione presso l’Hôpital Henintsoa Ifatsy – Novembre 2025

I partecipanti della missione sono stati: Guido L., Manuela A., Margherita Di R., Chiara M.

Durante la missione svolta nel mese di novembre 2025 presso l’Hôpital di Henintsoa e la comunità di Ifatsy, sono stati raggiunti numerosi obiettivi significativi. Di seguito vengono riportati i principali risultati ottenuti.

1. Attività odontoiatrica e riattivazione della poltrona dentistica

Una delle due sedie odontoiatriche presenti presso l’Hôpital di Henintsoa è stata riattivata e rimessa in funzione. Rimane tuttavia da completare il raccordo della poltrona con l’impianto idrico, attualmente mancante a causa dell’assenza di tubazioni adeguate.
Il dentista ha fornito e installato uno stabilizzatore, che ha consentito il funzionamento della poltrona.
Il dott. Guido Lorenzini ha effettuato visite ambulatoriali giornaliere, eseguendo numerose estrazioni dentali sia ai bambini della comunità di Ifatsy sia alla comunità di Padre Emerit. L’intervento ha avuto prevalentemente una finalità preventiva, poiché in questo contesto non è possibile effettuare terapie conservative.
Il dott. Lorenzini ha inoltre prestato servizio durante le visite nella brousse e a favore della popolazione diVohipeno.
Complessivamente sono state effettuate oltre 600 estrazioni dentali, rese possibili grazie alla disponibilità del medico nel fornire un’adeguata quantità di anestetici locali.

2. Potenziamento del laboratorio di analisi

Il laboratorio ha beneficiato della donazione di un microscopio ottico Nikon e di quattro micropipette, strumenti che permetteranno di aliquotare i campioni in modo più accurato e di migliorare la precisione delle analisi diagnostiche.

3. Attività ginecologica e pneumologica

La ginecologa Di Rienzo ha fornito assistenza specialistica sia durante le visite nella brousse sia presso l’Hôpital, effettuando ecografie morfologiche sulle gestanti. Ha inoltre collaborato negli interventi chirurgici rientranti nelle sue competenze specifiche (Margherita Di R.)
La pneumologa ha visitato tutti i bambini della comunità di Ifatsy, offrendo un contributo fondamentale anche durante le visite nella brousse. (Chiara M.)

4. Progetti “Monica” e “Nutrimad” a Ifatsy

I progetti Monica e Nutrimad continuano a procedere con successo e a registrare un’elevata partecipazione.

  • Negli ultimi tre mesi (settembre–novembre 2025) sono stati arruolati circa 60 bambini malnutriti.
  • Nel solo mese di ottobre sono risultati guariti 11 bambini, per una media di circa il 50% di guarigioni nel trimestre.
  • Per il progetto Monica, l’affluenza media del mercoledì si attesta tra le 20 e le 30 donne.
  • Nel giorno della nostra presenza a Ifatsy si è registrata una partecipazione particolarmente alta, con 50 donne sottoposte a controllo.

5.Aggiornamento dell’elenco dei bambini del preventorio di Ifatsy

L’elenco dei bambini del preventorio di Ifatsy è stato aggiornato con valutazioni dello stato dentale, dello stato fisico e con le foto aggiornate. Inoltre sono state aggiornate anche le foto dei bambini canteen ed esterni su un foglio excell. Facendo questo lavoro sono stati introdotti nuovi bambini che possono essere adottati. Nel preventerio ci sono 42 bambini, 26 cantien ed una decina di esterni. Suor Juliette e suor Abeline svolgono un grande laoro di accoglienza e di istruzione ed aducazione con questi bambini.
L’atmosfera è gioiosa e i bambini sono tutti ben educati e felici.

6.Valutazione dell’esperienza del personale

Le due dottoresse partecipanti alla missione hanno espresso una valutazione estremamente positiva dell’esperienza, ritenendola arricchente sia dal punto di vista professionale sia umano. La missione ha offerto infatti la possibilità di confrontarsi direttamente con una realtà socio-sanitaria profondamente diversa.

Ringraziandovi per l’attenzione,

Manuela A., Margherita Di R., Chiara M.
Volontari Anemon

Progetti