Vai al contenuto

Missione a Belo – Madagascar

Gabriella Guglielmo

A novembre il dott Paolo Lorenzetti ed io, rispettivamente vicepresidente e presidente di Anemon ODV, siamo partiti per Belo Sur Tsiribihina sud ovest del Madagascar.
A Belo le Suore Ospedaliere della Misericordia, con cui già collaboriamo nell’ospedale di Henintsoa nel sud est del Madagascar, hanno un piccolo ospedale.
Siamo partiti per un sopralluogo con l’intenzione di valutare la possibilità di un eventuale progetto.
Siamo atterrati con un volo interno dalla capitale Antananarivo a Morondava dove ci attendeva la direttrice dell’ospedale suor Agnese.
Dopo 5 ore di una pista di terra circondata da baobab siamo arrivati al fiume.
Non c’è un ponte per attraversare il grande fiume Tsiribihina e quindi la nostra jeep è stata caricata su una chiatta.
Dopo un ora di navigazione siamo finalmente arrivati a Belo e all’ospedale San Francesco D’Assisi.
Si tratta di un piccolo ospedale chirurgico con solo 18 posti letto molto ben gestito dalle suore. Il suo bacino d’utenza è di oltre 80.000 persone, considerando la cittadina di Belo e i numerosi villaggi intorno ad essa. La sanità pubblica nella zona è praticamente inesistente, e quindi si tratta di un presidio molto importante per la popolazione oltre che l’unico a cui rivolgersi.
L’intenzione di Anemon era quella di far partire anche a Belo il Progetto Monica dedicato alle donne gravide per monitorare la loro gestazione. evitando la mortalità da parto ed educarle ad una maternità consapevole e ad una corretta gestione del neonato.
Dopo esserci resi conto dell’importanza enorme che l’ospedale di Belo ha per la popolazione locale stiamo considerando la possibilità di sostenere anche i ricoveri ospedalieri e gli interventi chirurgici.
Il 20% delle persone che si rivolgono all’ospedale non ha mezzi per poter pagare le cure e Anemon intende sostenere i costi dei pazienti più poveri.
In conclusione a Belo partiranno due nuovi progetti: il Progetto Monica per le donne gravide e il sostegno ai pazienti meno abbienti dell’ospedale di Belo.
Un grazie di cuore a tutti i nostri sostenitori che, con la loro generosità, rendono possibile il nostro lavoro.

Progetti