Anemon è presente sul territorio italiano con un progetto rivolto alle persone fragili e in difficoltà.
Presso il Comitato CRI di Moncalieri é stato inaugurato a ottobre 2026 un poliambulatorio che vedrà operativi medici specialisti in varie discipline: ortopedici, dermatologi, pediatri, ginecologi, cardiologi e altre figure professionali.
I medici volontari di Anemon collaboreranno con i medici volontari CRI per effettuare visite mediche senza nessun costo per gli utenti.
Sempre presso la CRI di Moncalieri 250 famiglie per un numero di oltre 700 persone in difficoltà possono usufruire della distribuzione gratuita di farmaci e dispositivi medici.
Questo permette l’accesso a prodotti necessari per la cura e la salute a individui in condizioni di vulnerabilità economica e sociale.
Gli utenti per accedere a questi servizi devono attualmente presentare un ISEE con determinate caratteristiche.
ANEMON da inizio 2026 ha avviato un intervento, in collaborazione con la CRI di Moncalieri, di sostegno economico per l’accesso ai farmaci, rivolto alle persone in condizioni d’indigenza ma al di fuori dei requisiti ISEE.
Sono infatti numerosi i casi in cui gli utenti non rientrano nei parametri richiesti, ma si trovano ugualmente in condizioni di grande necessità.
Anemon ODV con questo progetto di partnership con la CRI conferma la sua presenza e il suo impegno di risorse economiche e di volontariato sul nostro territorio.