PROGETTI che donano

Home > Notizie > Burkina Faso - Ecole ESPERANCE in diretta
Burkina Faso - Ecole ESPERANCE in diretta

Il 6 maggio  in collegamento video con la SCUOLA ESPERANCE

guidati dal nostro referente l'insegnante Chadrack con i soci, i volontari e le famiglie del sostegno a distanza Anemon

E’ stato un incontro molto emozionante perché abbiamo potuto vedere la scuola con le classi e i dormitori, gli insegnanti ed il personale che si occupa del funzionamento della scuola e soprattutto abbiamo potuto vedere i ragazzi che sosteniamo, che studiano e vivono nella struttura.

Gli insegnanti ci hanno accolti e presentato le classi, i ragazzi ci hanno salutato con i gesti, la lingua dei segni o scrivendo alla lavagna perché, come sappiamo, sono per la quasi totalità sordomuti.

L'entusiasmo dei ragazzi era alle stelle e tutti volevano farci vedere le loro attività. Ci hanno mostrato l'orto che coltivano e la crescita degli alberi di mango che sono stati da loro piantati alcuni anni fa.

I ragazzi e gli insegnanti hanno preparato la dimostrazione di una delle attività di artigianato che imparano all’interno della scuola, oltre all’insegnamento delle materie didattiche: il sapone.

Abbiamo così assistito alla prima parte della lunga preparazione del sapone.

Il tempo è trascorso velocemente e non abbiamo potuto vedere la fine del lavoro ma  ci hanno inviato alcune foto del sapone realizzato.

Sono stati momenti emozionanti e commoventi nel constatare come, anche in questo caso, le risorse messe a disposizione dalla nostra Associazione producano risultati importanti, risultati di istruzione, formazione, la possibilità di imparare un mestiere e costruire un futuro a ragazzi che a causa del loro handicap avrebbero molte difficoltà di inserimento nella società.

Oltre agli 82 ragazzi che abbiamo visto all’interno della scuola Espérance, l’Associazione Sanhamou Handicap che ha fondato la scuola e ne è parte integrante, segue 5 ragazzi che studiano in Togo e 20 ragazzi da artigiani locali in formazione come falegnami, sarti, saldatori, fabbri.

Per tutti vengono pagate le spese di formazione e, per i ragazzi in Togo e nella scuola Espérance vitto e alloggio.

Durante tutto il tempo del collegamento siamo stati tutti insieme, vicini e solidali ed il nostro impegno è di continuare a sostenere questi ragazzi, grazie al sostegno, allo splendido impegno dei volontari e alla costante generosità degli amici che sostengono i progetti Anemon

c/c ANEMON Onlus IT08X0306909606100000115537

Vedi tutti i regali Natalizi

PREVENTORIO IFATSY in panne

Raccolta f.di per l’acquisto di un fuoristrada usato

Qualsiasi contributo può aiutarci al raggiungimento dell’obiettivo!!

Emergenza Covid-19

n. 2100 KIT distribuiti

MALNUTRIZIONE infantile Madagascar

Ecole ESPERANCE Burkina F.

Istruzione formazione professionale

Copyright © 2020 Anemon-Onlus. Tutti i diritti riservati - Cod. Fis. 97668720010 - Informativa privacy -  polarolo.it , Paolo Platter