PROGETTI che donano

ISTRUZIONE

seguici su: ISTAGRAM

Home > Notizie > Operatori agricoli per la difesa del suolo in Burkina
Operatori agricoli per la difesa del suolo in Burkina

NUOVO PROGETTO: un'iniziativa per la creazione di professionalità e mestieri

BURKINA FASO nell’ est - Provincia di Gnagna – villaggi della regione di Piela: Banduassi, Kongaye, Langnoassi e Marmiga Distretto poverissimo – reddito annuo personale € 126,00.

In Burkina le coltivazioni sono sempre minacciate dall’erosione delle grandi piogge stagionali che provocano:

• Dilavamento dell’humus produttivo
  • Riempimento degli alvei da parte dei materiali trascinati dalle acque e conseguenti alluvioni

OBIETTIVI: Migliorare la sicurezza alimentare della popolazione formando degli addetti per la difesa del suolo contribuendo alla creazione di un mestiere che richiede professionalità.

I “CORDONS PIERREUX”

Sono cordoli formati da ciottoli di pietra alti 20-30 centimetri, costruiti sotto la direzione tecnica di OCADES, con la partecipazione di tutto il villaggio.

Si tratta di una tecnica semplice ma molto efficace, che permette di ridurre il dilavamento del suolo durante la stagione delle piogge, preservandone la fertilità. Il suolo, già di per sé particolarmente povero di materia organica e di elementi minerali, durante la stagione delle piogge viene dilavato in superficie, limitando fortemente il rendimento agricolo.

Il cordons pierreux viene costruito seguendo l’andamento delle curve di livello rallentando il flusso dell’acqua lungo la pendenza del terreno.

• In alcuni siti campione è stato verificato che a distanza di due anni dalla loro realizzazione il rendimento agricolo passa da 1.5kg a 4.0kg per 25m2 di terreno.

c/c ANEMON Onlus IT08X0306909606100000115537

Vedi tutti i regali Natalizi

PREVENTORIO IFATSY in panne

Raccolta f.di per l’acquisto di un fuoristrada usato

Qualsiasi contributo può aiutarci al raggiungimento dell’obiettivo!!

Emergenza Covid-19

n. 2100 KIT distribuiti

MALNUTRIZIONE infantile Madagascar

Ecole ESPERANCE Burkina F.

Istruzione formazione professionale

Copyright © 2020 Anemon-Onlus. Tutti i diritti riservati - Cod. Fis. 97668720010 - Informativa privacy -  polarolo.it , Paolo Platter