Vai al contenuto

Madagascar HENINTSOA il sogno di Padre Cento

Seguendo il grande sogno di Padre Cento, fondatore dell’Ospedale Henintsoa , a differenza di molti ospedali nel mondo, si curano anche i pazienti che non hanno la possibilità di pagare le cure nemmeno in minima parte

Questo, in un periodo di crisi, grava sul bilancio dell’ospedale in modo pesante e per questo motivo ha bisogno di il sostegno di tutti noi.
€ 50 SOSTIENI un ricovero di un povero
€ 100 SOSTIENI un intervento chirurgico o un parto cesareo

La pandemia Covid ha colpito anche il Madagascar, costringendo il Governo a chiudere le frontiere ed a limitare strettamente gli spostamenti dei cittadini nel territorio.
Questo fatto ha inciso profondamente sull’attività dell’ospedale in quanto anche nel 2021 nessuno dei volontari medici e chirurghi di Anemon ha potuto raggiungere il paese per le restrizioni. E’ così mancata la continua collaborazione di specialisti e l’attività di formazione degli anni passati ed anche i preziosi materiali che ognuno di noi portava ad ogni missione.

L’ospedale Henintsoa resta comunque il centro di riferimento per la popolazione della regione di Manakara e lo staff medico residente, composto da un medico, un anestesista e un chirurgo, riesce a far fronte alle frequenti urgenze.
Nonostante le grandi difficoltà l’Ospedale Henintsoa nell’anno passato ha registrato comunque:

  • n. 4.500 VISITE AMBULATORIALI in ospedale e in consultori esterni sul territorio
  • n. 860 RICOVERI
  • iban Anemon Onlus :IT08X 03069 09606 100000115537
Progetti