Capo Verde: il paese

capo_verde.jpg - 17.88 Kb

Arcipelago dell'Oceano Atlantico formato da 9 isole vulcaniche maggiori, a 500 Km ovest dalle coste di Senegal e Mauritania.

L'arcipelago di Capo Verde fu scoperto nel 1460 da due navigatori portoghesi, Diego Gomes e Antonio da Noli. Conquistata nel 1975 l'indipendenza dal Portogallo, Capo Verde è oggi una Repubblica parlamentare. La lingua ufficiale è il portoghese, molto diffuso è il creolo capoverdiano. La religione prevalente (90%) è quella cattolica. Capo Verde è afflitta da perenne siccità.

Superfice: 4.033 Km²
Abitanti: 405.000 (il n. degli emigrati è superiore al n. di residenti)
Densità : 126,5 ab/Km²
Capitale: Praia
Religioni: Cattolica 90%
Governo: Repubblica parlamentare

Adottiamo un NONNO

Descrizione del progetto

Località: Isola di Fogo
Settore: socio assistenziale
Beneficiari del progetto: anziani abbandonati, malati o con handicap
Obiettivo generale: intervento in una situazione di estrema necessità
Obiettivi specifici: sostegno economico per la conduzione di questa attività con la copertura delle spese per  i  ricoverati.
Partners: Suore Francescane di Capo Verde. Istituto nato nel 1959 per rispondere alle tragiche necessità delle isole di Brava e Fogo. L'ordine ha lavorato per più di 30 anni nella lotta per debellare la malattia della lebbra.

Risultati attesi: funzionamento del centro

Descrizione della realtà

Oggi la lebbra è ormai sconfitta in Capo Verde ma è rimasta la necessità sociale di assistere gli ex-malati con menomazioni e senza famiglia, e gli anziani poveri abbandonati ed isolati. Questa nuova sfida ha spinto le suore ad iniziare una nuova opera:

CASA MADRE TEREZA luogo di accoglienza, e cura degli anziani poveri senza casa e senza figli che li possano assistere.

Aperta il 19 marzo 2004 è l’unica forma assistenziale per anziani in tutta Capo Verde ed ha accolto in questi anni circa 100 anziani con una capienza media di 16 letti.

La gestione è affidata a 4 suore Francescane che accudiscono e curano  16 ospiti residenziali fissi tutti molto anziani, ex malati di lebbra e con patologie che li rendono non autosufficienti.

attualmente sono ricoverati:

• 3 ex lebbrosi
  • 8 problemi psichiatrici, demenza senile
  • 5 altri deficit

di cui: 3 allettati, 9 camminano con supporti, 12 sono assistiti nell'igiene/nutrizione

Nessuno è in grado di svolgere anche semplici attività poichè colpiti negli arti o/e nella vista o/e nelle capacità di ragionamento e coordinamento.

La casa si sostiene grazie alla Provvidenza Divina che si manifesta con l'aiuto di benefattori italiani e capoverdiani residenti ed emigrati.

L’Età media è di 78,65 e la più anziana ha 98 anni.

I problemi:
economici per il sostentamento del Centro

Descrizione degli interventi

L’intervento è  di tipo finanziario atto a coprire le spese vive di mantenimento e cura degli anziani e fornitura di attrezzatura.

Il costo annuo è di  €14.400,00 per anziano €900,00.

Copyright © 2018 Anemon-Onlus. Tutti i diritti riservati - Cod. Fis. 97668720010 -  polarolo.it , Paolo Platter