seguici su: ISTAGRAM

Home > Notizie > Madagascar - notizie ospedale Henintsoa
Madagascar - notizie ospedale Henintsoa

Dal Madagascar arrivano notizie ora confortanti, ora preoccupanti.

La buona notizia è che l’Ospedale Henintsoa ha finalmente trovato un chirurgo residente. Si tratta di una dottoressa del Camerun esperta che già ha lavorato in ospedali del Nord.

La cosa ci fa molto piacere, perché risolve una grave criticità dell'ospedale che, in assenza di volontari chirurghi non poteva accogliere pazienti da operare. In questi mesi poi, a causa delle chiusure delle frontiere per il Covid, l'ultimo nostro chirurgo è rientrato ai primi di marzo ed abbiamo dovuto sospendere altre missioni.

Quindi l'inserimento nell'organico della dottoressa è fondamentale e permette la continuità dell'assistenza in urgenza e non. Naturalmente questo è un costo aggiuntivo alle già scarse risorse dell'ospedale e la Responsabile Suor Claire ha lanciato un appello!!!

La cattiva notizia è che in Madagascar la pandemia sembra circolare misconosciuta.

Secondo la stampa malgascia nell'ultimo trimestre sono stati effettuati 9600 tamponi con la scoperta di 771 nuovi casi. I numeri sono preoccupanti perché il numero di test è molto limitato (in Piemonte vengono effettuati in un giorno 7000-9000) . Questo vuol dire che il numero di casi accertati probabilmente è sottostimato.

Questo ci  porta a confermare l' annullamento di tutte le missioni 2020 e rinviare le nostre presenze a data da definire.

c/c ANEMON Onlus IT08X 03069 09606 100000115537
SOSTEGNO a DISTANZA IT07A 03069 09606 100000115548