Home > Notizie > ACQUA - BURKINA FASO visitati i NUOVI POZZI
ACQUA - BURKINA FASO visitati i NUOVI POZZI

MISSIONE novembre 2017

Lo scopo della missione era: Visitare i nuovi pozzi scavati e gli insediamenti dei futuri

La missione si è svolta in collaborazione con OCADES, la solida organizzazione cattolica che si occupa dei programmi di solidarietà e sviluppo in Burkina e che materialmente realizza i pozzi.
Accompagnati da un loro rappresentante abbiamo visitato 4 pozzi realizzati tra il 2016 e quest’anno. Tutti villaggi poverissimi raggiungibili con minimo 3-4 ore di pista.
Il panorama desertico contrasta con il calore della popolazione dei villaggi, che ci hanno ringraziati per aver permesso la realizzazione di un pozzo che ha effettivamente cambiato la vita del villaggio. Le donne che prima dovevano recarsi a 5/10 km di distanza per attingere l’acqua, ora hanno più tempo per dedicarsi alla famiglia e al villaggio. Ovviamente tutti i problemi non sono risolti, ma il problema principale, l’acqua, ha avuto una cruciale svolta.
Massima cura viene posta all’igiene del sito del pozzo e gli anziani dei villaggi vigilano anche su eventuali abusi.
In due villaggi visitati la maggioranza della popolazione era chiaramente mussulmana, ma questo non viene visto dall’Ocades come discriminante per lo scavo del pozzo.
In due villaggi il pozzo non era ancora scavato, ma in uno si erano già effettuati i sondaggi e trovata l’acqua.
In uno sono stato invitato a bere l’acqua attualmente a loro disposizione, proveniente da una pozza, di aspetto fangoso nonostante la decantazione. Gentilmente ho rifiutato!

Tutte le visite si sono concluse con scambi di doni, ho ricevuto polli e capre, dati dolci alle nocciole delle Langhe, calendari e T shirt, tutto molto apprezzato.
Infine da segnalare come quest’anno le piogge siano state inferiori al previsto e l’acqua delle dighe che raccolgono quanto piove, sia già criticamente scarsa.

27 novembre 2017 Riccardo Durando