Home > Notizie > APPROVATO BILANCIO 11 anno - rinnovate cariche sociali
APPROVATO BILANCIO 11 anno - rinnovate cariche sociali

AIUTARE NEL MONDO – ANEMON ONLUS              Cso Re Umberto 8 10121 Torino C.F. 97668720010

RELAZIONE ILLUSTRATIVA BILANCIO 2016

Cari Soci, il bilancio consuntivo in esame, undicesimo bilancio Anemon, si riferisce al 2016

Struttura del bilancio e criteri di formazione

Il bilancio, composto da “Stato patrimoniale” e da “ Conto economico” è conforme alle risultanze delle scritture contabili, tenute con la tecnica della “partita doppia”, ed è redatto nel rispetto delle norme di riferimento, così da rappresentare con chiarezza, verità e correttezza la situazione patrimoniale di fine esercizio e il risultato economico dell’esercizio.

Per una corretta interpretazione è opportuno precisare che:

a) ciascun progetto, nel corso dell’esercizio, è stato gestito in Bilancio a Conto economico come specifico “centro di costo”;

b) tutti i contributi/proventi ricevuti ed i costi/oneri sostenuti nel corso dell’esercizio relativamente a ciascun progetto sono stati iscritti, quindi, a conto economico, imputando a fine esercizio ad ogni iniziativa, iscritta nello Stato Patrimoniale, il risultato netto di periodo;

c) per prudenza amministrativa i costi vengono contabilizzati in base alla “competenza temporale”, mentre i ricavi vengono   iscritti soltanto a seguito dell’effettiva percezione (criterio adottato anche per il contributo “5x1000”);

Associati

Alla data di chiusura del bilancio 31/12/2016 risultavano n. 18 soci rispetto ai 13 risultanti alla chiusura del bilancio 2015 con l’ingresso il 13 aprile 2016  di 5 nuovi soci.

Struttura operativa

Nel corso dell’esercizio le esigenze operative di Anemon sono state fronteggiate tramite l’utilizzo  della logistica e delle prestazioni gratuite da parte dei componenti del Consiglio Direttivo, degli Associati e dei numerosi volontari, prevalentemente medici. Si evidenzia in Conto economico l’assenza di costi generali di struttura, personale, utenze, leasing, cespiti ecc.; ne consegue che i contributi ricevuti si traducono in attività istituzionale.

Dall’inizio dell’esercizio Anemon opera secondo la Governance approvata dal Consiglio Direttivo il 28 di gennaio 2013 che prevede la costituzione di commissioni di almeno 3 elementi che hanno la responsabilità operativa dei progetti.

Attività svolta, contributi ricevuti, utilizzati

Nell’esercizio l’attività è stata indirizzata ai seguenti progetti suddivisi nelle aree ACQUA – ISTRUZIONE –SALUTE – SOCIALE - SOSTEGNO A DISTANZA                     EROGATI AI PROGETTI € 110.200

ACQUA :

Pozzi in Burkina Faso realizzazione di n.2 pozzi.       Anemon ha erogato per il progetto € 16.000.

ISTRUZIONE :

Scuola di Kori Maoundé sostegno per la scuola che nell’anno scolastico 2015-16 ha avuto n. 160  iscrizioni e nell’anno 2016-17 n. 180 distribuite in 6 classi e gli allievi ospitati per la notte sono stati 34.

I contributi sono stati utilizzati per libri, forniture scolastiche e uniformi. Per dare un pasto a tutti. Salute e igiene. Insegnante e sorveglianti .Ristrutturazione di una aula. Gli alunni di Kori Kori  sono stati 35.       Anemon ha erogato per il progetto € 20.000 .

2 borse di studio per operatori sanitari

Ad una verifica effettuata in ottobre la borsa di studio i Madagascar non è ancora stata avviata.

Il progetto in Brasile invece prosegue molto bene come dalla documentazione ricevuta ed il 2016 è stato il secondo anno di tre. La studentessa ha iniziato ad eseguire operativamente l'attività di prevenzione sanitaria presso la scuola materna di Francoso.            Anemon ha erogato per il progetto € 4.000.

SOCIALE :

· Sostegno allo studio alle ragazze delle montagne Albania Anche per il 2016 le ragazze sostenute nel progetto sono state 5. Anemon ha erogato    per il progetto € 3.000.

· Espaco jovem Capo Verde Prosegue l'intensa attività di Fra Silvino dedicata ai giovani per il sostegno scolastico e il doposcuola. Anemon ha erogato per il progetto € 6.000.

SALUTE:

· Ospedale Henintsoa Madagascar

Nell’ospedale sono stati effettuati nell’anno 455 interventi chirurgici e 1336 ricoveri.   Anemon ha erogato per il progetto € 20.000 sostenendo 296 interventi e 155 ricoveri lungodegenti.

· Monica per la maternità Madagascar

Nel 2016 raggiunto il n. 4.000 visite effettuate a donne. Nell’anno sono stati seguiti 511 nuovi casi tra cui  130 primipare. 216 parti. 235 neonati assistiti anche nella nutrizione e a cui è stato donato il corredino. Ogni mese formazione ad una media di 36 matrone. Anemon ha erogato per il progetto € 8.000 .

· Laboratorio galenico MAD2 Vohipeno Madagascar Anemon ha erogato per il progetto € 2.767,71 per la fornitura di materie prime..

· Ambulatorio Stare Albania – nel corso del 2016  la responsabile del progetto è stata Suor Marina. Il progetto è stato sostenuto con l’invio di un contributo per l’acquisto in loco di farmaci.  Anemon ha erogato per il progetto € 1.000.

SOSTEGNO A DISTANZA :

· Preventorio Ifatsy Madagascar

Per l’anno 2016 i sostegni a distanza attivi sono stati n. 60 sui 100 bambini presenti al Preventorio. 9 in + rispetto all’anno precedente.                   Anemon ha erogato per il progetto € 18.000 .

· Ecole Esperance Burkina Faso

Per l’anno 2016 i sostegni a distanza attivi sono stati n. 14 sui 69 bambini presenti. Il numero dei sostegni è uguale all’anno precedente.                     Anemon ha erogato per il progetto € 10.700.

Attività di volontariato

Nel corso dell’esercizio 2016 sono state realizzate n. 10 missioni all’estero, 1 in Albania e 9 in Madagascar con la partecipazione di 29 volontari per un totale di 651 giornate dedicate. I volontari hanno partecipato gratuitamente e compensato  le spese dei viaggi  con dei contributi. L’ordine dei medici ha deliberato  un contributo per la copertura delle spese di viaggio di due medici.

Dal 2005 al 2016 Anemon ha realizzato 131 missioni con  400 volontari e 7479 giornate di lavoro.

Soci e diversi volontari hanno partecipato nell’anno all’attività di segreteria, amministrazione, attività divulgativa e organizzazione eventi.

5x1000 Anemon contabilizza i benefici alla data dell’incasso.

Nel corso dell’esercizio è stato incassato il “5x1000” 2014 redditi del 2013 per € 29.572,50 a fronte di n. 294  preferenze.

Attività di raccolta fondi Nel corso dell’esercizio abbiamo organizzato 5 iniziative che hanno raccolto in totale al netto dei costi € 16.298,31.

Risultanze economiche

Il conto economico 2016 si chiude con un positivo di € 6.920,30. La contrapposizione tra costi e ricavi viene ben evidenziata nei vari centri di costo dei progetti.

I costi sono rappresentati da: assicurazione, spese bancarie, materiale pubblicitario e acquisto di servizi, acquisti specifici per i progetti, spese viaggi volontari, contributi ai progetti.

Ricavi sono rappresentati da: quote associative,contributi, 5x1000,raccolte f.di,interessi bancari.

Ritenendo di avervi fornito notizie esaurienti in ordine all’attività svolta nell’esercizio e alla illustrazione del bilancio 2016, confidiamo nella vostra approvazione.

Torino, 3 aprile 2017

Riccardo Durando (Presidente Anemon Onlus)

RINNOVATE LE CARICHE SOCIALI:

PRESIDENTE Durando Riccardo

VICE PRESIDENTE Polarolo Felice

SEGRETARIO Rocchietti Roberto

CONSIGLIO DIRETTIVO Catalani Maurizio, Ranalli Riccardo, Montagnese Rocco, Guglielmo Gabriella, Mantica Pasqualina,Catino Dino