Home > Notizie > BURKINA FASO realizzati 22 pozzi con Ocades
BURKINA FASO realizzati 22 pozzi con Ocades

Anemon  dal 2008  collabora con OCADES realizzati insieme 22 pozzi

Incontro ANEMON – ABBE’ LANDRY

attuale responsabile dell’OCADES di Fada’Ngourma, in Burkina Faso, nostro partner per la perforazione dei pozzi.

L’incontro ha visto, come momento principale, una relazione di Landry sul problema dell’acqua.

Ha illustrato le problematiche della mancanza di acqua potabile:

• Ø di natura sanitaria (rischio di infezioni)
  • Ø di natura economica (difficoltà soprattutto nel campo dell’agricoltura e dell’allevamento, principali attività economiche del Burkina)
  • Ø nel campo sociale (disgregazione delle comunità con fuga dalle campagne alle città)

Attualmente solo meno del 50% della popolazione ha accesso all’acqua potabile

L’attuale  programma governativo prevede di portare l’acqua potabile al 75% della popolazione entro i prossimi due anni ma i programmi precedenti sono falliti ….

Landry ha inoltre evidenziato che l’attuale strumentazione dell’OCADES per la ricerca dell’acqua, è una strumentazione vecchia, frequentemente guasta che richiede alti costi di manutenzione e trasporti. Il loro sogno è quello di poter acquistare una nuova strumentazione, che riduce i costi e sveltisce i tempi.

Infine un breve accenno a una problematica di natura ecologia: l’intenso sfruttamento di miniere d’oro in atto da qualche tempo, sfruttamento che utilizza prodotti a base di cianuro, sta causando un progressivo inquinamento delle falde acquifere nelle zone degli scavi.

Foto eloquenti della situazione in cui si trovano i Burkinabè che abitano in villaggi non dotati di pozzi, hanno evidenziato che sono costretti  a bere acqua fangosa dei “barrage” agricoli.

Una nota positiva: le precipitazioni del 2016 sono state abbondanti e fanno ben sperare per l’acqua di falda e per quella trattenuta nei barrage, le dighe usate in agricoltura in Burkina.

Abbè Landry  è ricco di idee e determinato a realizzare anche molti piccoli progetti per finanziare le  attività di OCADES. Questo incontro ha rafforzato i nostri legami con Ocades e siamo felici di avere un referente locale così affidabile, dinamico e competente.

Anche nel budget 2017 ANEMON prevede la REALIZZAZIONE di 2 nuovi POZZI